Salta al contenuto
Rss



L'AsparagoInduce all'ottimismo il conoscere un'azienda agraria condotta con mano sicura da due giovani imprenditori i cui studi, in ingegneria ed economia, sembravano preludere a carriere assai differenti.
Marco e Luca Beltrando, cugini, producono su circa il 25% del terreno di proprietà, asparagi e zucchini. La coltivazione degli asparagi delle varietà Eros (per 1'80%) ed Ercole (20%) si estende su circa 25 giornate. La parte terminale dei "turioni" di queste cultivar ha colore, rispettivamente violaceo e verdone.
Il prodotto si presenta di gusto dolce e gradevole, grazie al terreno sabbioso su cui cresce. Su questi terreni, ben dotati di sostanza organica, le piante si sviluppano in modo razionale offrendo turioni di elevata qualità organolettica. La consumazione della parte edule, si valuta intorno al 90% dell'intero turione. La loro raccolta avviene da inizio aprile alla prima settimana di giugno.
Gli asparagi vengono confezionati per la vendita in mazzi da 1/2 e l kg. Particolare attenzione viene posta nella calibratura e nella selezione qualitativa dei turioni, al fine di rendere più omogeneo il contenuto dei mazzi. Per coloro
che amano consumare quest'ortaggio anche fuori dal periodo di abituale raccolta, esso è anche disponibile conservato in agrodolce, in vasetto.









Inizio Pagina Comune di CERESOLE D'ALBA (CN) - Sito Ufficiale
Via Regina Margherita n.14 - 12040 CERESOLE D'ALBA (CN) - Italy
Tel. (+39)0172.574135 - Fax (+39)0172.574496
Codice Fiscale: 00478640048 - Partita IVA: 00478640048
EMail: info@comune.ceresoledalba.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.ceresoledalba.cn.it
Web: http://www.comune.ceresoledalba.cn.it


|