Salta al contenuto
Rss



Il Territorio

In esso si distinguono due areee dai differenti caratteri morfologici: la grande area pianeggiante che si protende a nord e a ovest del concentrico e l'area collinare nord - orientale dove si colloca, pressochè totalmente, l'intera copertura boschiva del territorio (circa 700 ettari).
Nel concentrico hanno sede l'Amministrazione Comunale, il castello (o "palazzo") che reca i segni di cospicui rimaneggiamenti, la parrocchia di San Giovanni Battista, barocca ad una sola navata, la confraternita di San Bernardino e, uscendo dal paese in direzione nord, la chiesetta della Madonna dei Prati, dal grazioso impianto ma avanzato stato di degrado.
Nell'area pianeggiante a occidente, in direzione di Carmagnola, la località Borretti, frazione e sede parrocchiale e a nord l'insediamento dei Cappelli, anch'esso frazione e dese parrocchiale.
A nord di questa località, il complesso di cascine di Palermo, anticamente con territorio e giurisdizione propri e sede di un castello.
Nell'area di nord - est, dalla morfologia più movimentata e collinare, l'insediamento dei Cantarelli dei Boschi e, ad oriente, la località Roggeri.
L'intero territorio ceresolese è caratterizzato da una diffusa presenza di stagni o "peschiere" e da una struttura fondiaria che distribuisce, sparse nel territorio, cascine che dispongono di superfici agrarie di tutto rilievo.







Inizio Pagina Comune di CERESOLE D'ALBA (CN) - Sito Ufficiale
Via Regina Margherita n.14 - 12040 CERESOLE D'ALBA (CN) - Italy
Tel. (+39)0172.574135 - Fax (+39)0172.574496
Codice Fiscale: 00478640048 - Partita IVA: 00478640048
EMail: info@comune.ceresoledalba.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.ceresoledalba.cn.it
Web: http://www.comune.ceresoledalba.cn.it


|