INCONTRO INFORMATIVO "COLLABORARE PIU' SICURI"

11 - 30 novembre 2015

Si è tenuta martedì 10/11 presso il comune di Ceresole d’Alba la riunione organizzata dall'Amministrazione comunale per presentare le iniziative sul tema della sicurezza e della prevenzione dei furti nelle abitazioni e delle truffe. Alla riunione, molto partecipata dai ceresolesi, sono intervenuti il sindaco Franco Olocco, il vicesindaco Matteo Sona, il maresciallo Giancarlo Piazza della stazione CC di Sommariva del Bosco, il sindaco di Guarene Franco Artusio che ha illustrato l'esperienza del suo comune sul controllo di vicinato, Massimo Iaretti dell'associazione di controllo del vicinato e Massimiliano Zerbetto delle ditta Telca che sta realizzando l'impianto di 20 telecamere che saranno dislocate sul territorio comunale di Ceresole . E' stato illustrato l'impegno di Carabinieri e Polizia municipale che sta organizzando da oltre un anno pattugliamenti di controllo e che sono costantemente presenti e attivati quando si riscontra la presenza di auto o persone sospette. Si ricorda che in caso di segnalazioni o emergenze il numero da chiamare è il 112. Per quanto riguarda il controllo di vicinato è stato comunicato che in settimana verranno avviate le iniziative per ricevere le disponibilità dei cittadini che si impegneranno a osservare con attenzione cosa succede nella loro zona. Il paese verrà' suddiviso in 11 aree e i cittadini che lo desiderano potranno dare in Comune la disponibilità a collaborare a questa forma di prevenzione che non è pericolosa e che si basa unicamente sulla disponibilità dei Ceresolesi ad essere attenti a quello che succede nella loro zona di residenza per poi, in caso di sospetti, attivare le forze dell'ordine. Le informazioni relative alla partenza del servizio di controllo di vicinato sono presenti sul sito del comune. Il comune invita chi è disponibile a collaborare e a far pervenire la propria adesione agli uffici comunali o agli amministratori. A breve verranno organizzate le prime riunioni operative per avviare il servizio.

EMail ceresole.alba@ruparpiemonte.it
Sito web http://www.viviceresole.it