11 avril 2018
DAL 7/05/2018 SOSTITUISCE LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA. (quest’ultima potrà essere rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza)
RICHIESTA DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune esclusivamente se la precedente carta di identità è scaduta, è stata smarrita o è deteriorata.
VALIDITA’
La validità della CIE rimane invariata rispetto al precedente documento cartaceo
MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci. E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
MODALITA’ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
1) PRENOTAZIONE
Vista la tempistica necessaria per la predisposizione della pratica connessa al rilascio della C.I.E. (50 minuti), è preferibile una preventiva prenotazione del cittadino sul portale predisposto dal Ministero dell’Interno all’indirizzo https:/agendacie.interno.gov.it. Per coloro che non siano in grado di procedere alla prenotazione utilizzando il sito internet di cui sopra, è possibile prenotarsi presso lo Sportello Lavoro del Comune (aperto tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Municipio – piano terra).
Solo per chi fosse impossibilitato a registrarsi con le modalità sopra indicate sarà possibile richiedere il rilascio della CIE telefonando al n. 0172/574135 int. 2.
2) ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA PRENOTAZIONE
Una volta effettuata la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello Anagrafe, nel giorno e nell’ora stabiliti, con:
• codice fiscale;
• la vecchia carta di identità (o la denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);
• n. 1 fotografia, formato tessera, recente di 6 mesi). E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o più – max 500 Kb).
L’Ufficiale d’Anagrafe al termine dell’istruttoria rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete:
3) CONSEGNA DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
La consegna della carta non è immediata: viene inviata . entro sei giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo dichiarato dal cittadino
N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.
COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 23,00 da pagare anticipatamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.
RICHIESTA DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune esclusivamente se la precedente carta di identità è scaduta, è stata smarrita o è deteriorata.
VALIDITA’
La validità della CIE rimane invariata rispetto al precedente documento cartaceo
MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci. E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
MODALITA’ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
1) PRENOTAZIONE
Vista la tempistica necessaria per la predisposizione della pratica connessa al rilascio della C.I.E. (50 minuti), è preferibile una preventiva prenotazione del cittadino sul portale predisposto dal Ministero dell’Interno all’indirizzo https:/agendacie.interno.gov.it. Per coloro che non siano in grado di procedere alla prenotazione utilizzando il sito internet di cui sopra, è possibile prenotarsi presso lo Sportello Lavoro del Comune (aperto tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Municipio – piano terra).
Solo per chi fosse impossibilitato a registrarsi con le modalità sopra indicate sarà possibile richiedere il rilascio della CIE telefonando al n. 0172/574135 int. 2.
2) ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA PRENOTAZIONE
Una volta effettuata la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello Anagrafe, nel giorno e nell’ora stabiliti, con:
• codice fiscale;
• la vecchia carta di identità (o la denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);
• n. 1 fotografia, formato tessera, recente di 6 mesi). E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o più – max 500 Kb).
L’Ufficiale d’Anagrafe al termine dell’istruttoria rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete:
3) CONSEGNA DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
La consegna della carta non è immediata: viene inviata . entro sei giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo dichiarato dal cittadino
N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.
COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 23,00 da pagare anticipatamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.
Pièces jointes
- manifesto[.pdf 100,17 Kb - 11/04/2018]
- modulo di assenso altro genitore per minorenni[.docx 14,21 Kb - 11/04/2018]
Liens
A cura di
Prénom | Description | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Description | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Responsable | Burzio dott.ssa Laura | ||||||||||||||
Staff | Marcato Cecilia | ||||||||||||||
Adresse | Via Regina Margherita n.14 | ||||||||||||||
Téléphone |
0172.574135 |
||||||||||||||
Courriel |
demografici@comune.ceresoledalba.cn.it |
||||||||||||||
PEC |
demografici@pec.comune.ceresoledalba.cn.it |
||||||||||||||
Ouverture au public |
|